Utilities - Documenti e moduli

News

TROFEO CONI 2019

71511929 1214616205374751 2079846477252788224 n

CROTONE - Cresce l'attesa la sesta edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport 2019, in programma in Calabria dal 26 al 29 settembre.


Sono circa 3000 gli atleti e 800 i tecnici, in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi i rappresentanti delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in questa straordinaria manifestazione multisportiva dedicata agli Under 14, che vedrà la partecipazione di 34 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate. Fra queste vi sarà ache la Federazione Italiana Rugby: per i piccoli rugbisti le gare avranno luogo venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso gli impianti sportivi di Isola Capo Rizzuto. 

Comune di Rende e FIR Calabria insieme per promuovere lo Sport fra i giovani

IMG 20190913 165349RENDE - Nell’ottica di un sempre crescente sviluppo del mondo della palla ovale in regione, si è tenuto in questi giorni negli uffici comunali di Rende (CS) un incontro fra la Delegazione Regionale FIR Calabria e l’Assessore allo Sport, Salute, Igiene e Benessere del Cittadino Dott. Mario Rausa: in cantiere una serie di manifestazioni volte a promuovere il gioco del rugby e a stimolare, soprattutto fra le giovani generazioni, una corretta e consapevole attività fisica. Si rinsalda così il già proficuo rapporto di collaborazione fra FIR Calabria e Comune di Rende, individuando nel campo “Tonino Mazzuca”, oasi verde dell’ovale posta nel cuore della città cosentina, la struttura ideale per lo svolgimento di attività promozionali di sensibilizzazione e di eventi sportivi di carattere regionale e nazionale. Gli impianti sportivi di località Marchesino si candidano, infatti, ad ospitare Tornei Ufficiali, quali la III edizione del Torneo “Renato Pezzano” in calendario per il prossimo 13 ottobre 2019, e match di prestigio da disputare in campo neutro, come già accaduto in passato in occasione delle fasi finali del “Trofeo Campagna”. Consci del ruolo sociale ed educativo del rugby e dell’importanza della sua diffusione fra i banchi di scuola, non mancheranno attività rivolte ai più piccoli, da pianificare in sinergia con gli Enti Scolastici del territorio, al fine di regalare agli atleti in erba momenti altamente formativi celati nel contagioso divertimento che questo Sport di squadra offre a chi lo pratica.  

“Scuole in Meta” in Festa | 4.06.2019 Cosenza

RENDE – Il progetto “Scuole in Meta” aggiunge una nuova tappa al suo tour di formazione e promozione dello Sport quale portatore di valori: si svolgerà, infatti, martedì 4 giugno 2019 una grande Festa del Rugby rivolta a tutti i bambini protagonisti di questo emozionante viaggio nel mondo della palla ovale. Lo Stadio “Macrì” di Cosenza sarà il teatro di questo evento che si propone di suggellare la proficua collaborazione con gli Enti Scolastici del territorio e gettare le basi per una nuova stagione sportiva ancor più entusiasmante e ricca di partecipazione. È proprio l’entusiasmo la chiave del successo di questa straordinaria avventura, non solo dei piccoli atleti scesi in campo, ma anche di tecnici, dirigenti e docenti che hanno preso parte all'iniziativa lavorando in sinergia, nel corso dell’anno scolastico, per raggiungere insieme l’ambita “meta”: diffondere il Rugby in maniera capillare, convinti che esso abbia una importante rilevanza nella crescita del ragazzo come individuo e cittadino del futuro, offrendogli gli strumenti per superare gli ostacoli e le paure in virtù del vicendevole “sostegno”. WhatsApp Image 2019 06 02 at 19.14.16 2

Continua a leggere... “Scuole in Meta” in Festa | 4.06.2019 Cosenza

Presentazione "Scuole in Meta"

Comunicato Ufficiale 11.02.2019 Conferenza di Presentazione Progetto “Scuole in Meta”   

 

Il polo accademico della città di Rende, venerdì 15 febbraio 2019, sarà il palcoscenico della conferenza di presentazione del progetto “Scuole in Meta”, promosso nell'hinterland cosentino al fine di diffondere il Rugby quale sport portatore di valori. Ideato dalla Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con gli enti scolastici del territorio, esso coinvolge diversi Istituti Comprensivi; dalla sinergia tra questi enti scolastici e le Società sportive, coadiuvati dalla struttura tecnica federale, si trasmetteranno ai giovani allievi i principi di lealtà, rispetto e reciproco sostegno, intrinseci nello sport della palla ovale, oltre al divertimento e alle competenze motorie connesse allo sport di squadra per eccellenza.  Dopo una prima fase di sensibilizzazione, per lo più già svolta in orario curriculare dai tecnici incaricati, con il sussidio dei docenti di scienze motorie, il secondo step prevede una parte più attiva in cui gli alunni potranno approfondire l'esperienza intrapresa con veri e propri allenamenti sui campi da Rugby dei Club attivi sul territorio. I gruppi scolastici divenuti ormai squadre vivranno momenti di confronto nel progredire del progetto e parteciperanno parallelamente ai campionati studenteschi MIUR. L'ideale acme di tale climax formativo si concretizzerà in una manifestazione finale allestita in pieno stile ovale: un giorno di festa e sorrisi dedicato a tutti i partecipanti.  Venerdì 15 febbraio, alle ore 10.00, presso gli uffici del Rettorato - cubo 25/B dell'Università della Calabria, il Coordinatore attività di Promozione e Sviluppo Area Centro-Sud prof. Franco Salierno e il Responsabile Tecnico FIR sviluppo Area Sud Gino Donatiello, insieme ai tecnici e ai responsabili regionali FIR dedicati al progetto illustreranno ogni sequenza di "Scuole in Meta" alla presenza del Delegato Regionale FIR Calabria, Salvatore Pezzano, del Magnifico Rettore Unical, Gino Mirocle Crisci, e di quanti avranno il piacere di partecipare e sostenere questa causa.

Corso UPGRADE Allenatori

Il Rugby è profondamente cambiato negli ultimi anni e con esso il percorso di Formazione degli Allenatori. 

Per equiparare le vecchie conoscenze alle moderne esigenze di gioco, la Delegazione FIR Calabria organizza un CORSO UPGRADE rivolto ai tecnici EX 1° LIVELLO.

Il corso è gratuito e si svolgerà il 26 gennaio 2019 con inizio alle ore 10.00 presso gli uffici della Delegazione Regionale in via Kennedy 81/Q - Rende (CS).

Per informazioni e dettagli contattaci:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
0984465206

 

upgrade