Image Module


 

La sezione didattica della Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la programmazione del Corso per Preparatore Fisico, rimodulato per questa stagione 2020-2021 in due fasi, la prima online e la seconda in presenza, sulla scorta dell’eccezionalità del periodo storico nel quale ci troviamo a vivere.

I FASE ONLINE | novembre 2020

Le lezioni teoriche del corso saranno svolte dai docenti nazionali attraverso l’uso della piattaforma di video conferenza Zoom, con obbligo di presenza fissato ad almeno l’80% ed il recupero delle eventuali lezioni saltate attraverso l’uso della registrazione della lezione stessa. Il calendario delle lezioni non è modificabile. Al termine di ogni settimana i partecipanti riceveranno un questionario di verifica, non determinante per la valutazione. Al termine dell’ultima lezione i partecipanti riceveranno un file per lo svolgimento di un esame finale. Il superamento dell’esame avverrà al raggiungimento del voto di 18/30: coloro i quali non supereranno il test interromperanno il proprio percorso e dovranno iscriversi alla sessione successiva, prevista in primavera-estate.

 

II FASE PRATICA | dicembre 2020 / gennaio-febbraio 2021

Coloro i quali avranno superato il primo step saranno ammessi alla seconda fase pratica, che si svolgerà a livello locale, grazie al supporto dei docenti federali presenti nelle regioni di residenza dei partecipanti, al fine di facilitare la gestione e ridurre costi e tempi di spostamento. Tale fase consta di 6 ore da svolgersi in due o tre incontri, con calendario e location da definire in base alla lista dei partecipanti della propria regione.

Sono dati tre mesi di tempo per completare questa seconda parte, compresa la realizzazione di un esame finale consistente in un Project Work individuale con all’interno la realizzazione di video di proposte di allenamento. Il superamento dell’esame avverrà al raggiungimento del voto di 18/30.
Coloro i quali non dovessero raggiungere lo standard minimo, a seguito di un confronto con il docente nazionale e regionale, potranno entro il termine della stagione sportiva riproporre il project work; ad una eventuale seconda non idoneità dovranno iscriversi nuovamente al corso nella stagione sportiva seguente.

 

N.B. Qualora l’evoluzione dell’emergenza limitasse, sia a livello nazionale che locale, la possibilità di terminare la fase pratica nel periodo indicato, saranno prorogate le date di scadenza.

 


 ULTERIORI INFORMAZIONI

 

  • Requisiti di accesso al corso | Studente almeno al secondo anno o Laureato in Scienze Motorie; Preparatore Fisico con brevetto di altre Federazioni Sportive; Atleta Olimpionico.

 

  • Iscrizione | inviare via mail all'Ufficio Centro Studi This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. la richiesta, allegando il mod. 12 allenatori, scaricabile dal sito federale www.federugby.it > allenatori > modulistica > mod. 12 allenatori 2020/2021.

 

 

  • Numero massimo dei partecipanti 35. Qualora le domande d’iscrizione superassero il numero massimo la selezione avverrà in base alla priorità della data di iscrizione e pagamento effettuati ed in base al Cv presentato.

download

 

Scarica il PROGRAMMA del CORSO per PREPARATORE FISICO con calendario delle lezioni on-line 

 

 

 

 

Pin It